L’ALTRO FIGLIO

L’ALTRO FIGLIO

Raccuja | Thòlos Bivio Portella Merenda SS116
6 Agosto ore 18.30

scritto e diretto da Nino Romeo da Luigi Pirandello
con Graziana Maniscalco, Emanuela Muni, Salvo Valentino, Pietro Cucuzza
e con la speciale partecipazione del soprano Mata Zerbo
costumi Umberto Naso

La novella L’altro figlio propone una delle figure di madri più inquietanti della letteratura pirandelliana: una madre che si ostina ad inviare lettere ai due figli partiti per l’America e che l’hanno abbandonata, ma che non accetta di riconoscere come proprio il figlio rimasto al paese, frutto della violenza.
Al dramma individuale della madre e del figlio rifiutato fa da sfondo il dramma collettivo delle donne del paese abbandonate dai propri uomini partiti per l’America -la prima grande emigrazione del popolo siciliano tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento-.
Il testo teatrale di Nino Romeo tiene conto, in sede narrativa, di tutti gli aspetti presenti nella novella; ma innesta scene e partiture non presenti nella novella pirandelliana e, dunque, di invenzione autonoma ed originale.
Le diverse scene di cui si compone lo spettacolo saranno intercalate da arie antiche siciliane, raccolte, arrangiate ed eseguite dal vivo dalla soprano Mata Zerbo, direttrice del coro di Versailles.

Ho riscritto e riambientato il mio L’altro figlio perché suggestionato ed inquietato dalle thòlos, che in questi territori chiamano cubburri.
La selvaticheria immutata di queste costruzioni e del paesaggio circostante non è soltanto sfondo, ma segno scenico dei drammi e degli umori dello spettacolo.
Il lungo e straziante racconto che la Madre fa della violenza subita, rimanda ad una Sicilia tribale ed arcaica, disegnata e risegnata da questi luoghi.
nino romeo

Il sito delle thòlos è di facile e comoda raggiungibilità, trovandosi a circa 2 km da Floresta. Percorrendo la SS 116 e svoltando al Bivio Merenda, a 600 metri, si trova il sito degli spettacoli, a fianco della strada. L’area sarà provvista di parcheggio.

SCHEDAMAPPAEVENTO FACEBOOK

 

ATELIER DELLE ARTI SCENICHE

Atelier Thòlos

Thòlos Bivio Portella Merenda SS116 – 3 e 5 agosto h. 17,00
ATELIER L’ALTRO FIGLIO
incontro con gli artisti impegnati nell’evento del 6 agosto e fasi di allestimento

Allegati